Università degli Studi di TorinoCOREP

Struttura didattica e programma

Il Master è annuale, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha una durata complessiva di 1.500 ore, così articolate:


Didattica frontale n. 200 ore
, didattica alternativa n. 222 ore, studio individuale n. 578 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU

      Tirocinio formativo n. 125 ore, pari a 5 CFU
 Prova finale n. 375 ore, pari a 15 CFU

 

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree

Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno proposte verifiche in itinere con valutazione espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della tesi di Master, legata all’esperienza del tirocinio formativo.



Tirocinio:
 

All'interno del Master Universitario di I livello in Deglutologia viene utilizzato per ogni studente un Portfolio personale, come  strumento educativo e valutativo. Il Portfolio consente di documentare, guidare e sviluppare i progressi nell'acquisizione delle competenze specifiche con la  guida e la supervisione di  un mentore/tutor,  con il quale periodici incontri di verifica garantiscono l’avanzamento del lavoro.
Il mentore/Tutor, Logopedista con una significativa esperienza professionale nel trattamento della Disfagia è approvato dal Comitato Scientifico del Master.
Sono stati individuati Mentori/Tutor presenti in tipologie di Servizi diversi, equamente distribuiti in più Regioni italiane.
Il tirocinio, per un monte ore totale e complessivo di 125 ore, è strutturato in ambiti  e modalità diverse:
-“Visite tecniche” di una settimana, da svolgersi in  sedi, situate in Piemonte, individuate dai Coordinatori didattici all'interno delle settimane di frequenza del corso.
-Tirocinio “esterno”: da svolgersi presso una sede convenzionata con il Master, in cui è presente il Mentore/Tutor e accreditata dal Comitato Scientifico del corso.

Ogni studente sceglierà UNA sede ed UN Mentore/Tutor.

Il Coordinatore Didattico guida e consiglia le auto-riflessioni su attività e  esperienze, principalmente in riferimento alle competenze specifiche, con sessioni di follow-up individuali per ogni studente, durante l’anno accademico.

Tutte le ore svolte nelle suddette sedi costituiscono il monte ore totale del tirocinio; fanno parte del monte ore le attività di preparazione, presentazione e discussione di casi Clinici, esercitazioni in aula con valenza teorico-pratica, simulazioni e  audit clinici, studio individuale, ricerca bibliografica avanzata.