Master di I livello del Dipartimento di Scienze
Chirurgiche dell'Università degli Studi di
Torino
DEGLUTOLOGIA
IX EDIZIONE – 2018/2019
Il Master è
annuale, corrisponde a 60 crediti
formativi universitari
(CFU) e ha una durata complessiva di
1.500 ore, così
articolate:
Didattica
frontale n. 200 ore, didattica
alternativa n. 222 ore, studio
individuale n. 578 ore, corrispondenti ad un totale di 40 CFU
Tirocinio
formativo
n.
125 ore, pari a 5
CFU
Prova
finale n.
375 ore,
pari a 15 CFU
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:
Modulo 1 – Anatomia e fisiopatologia della deglutizione
Modulo 2 – Semeiotica clinica e strumentale
Modulo 3 – Alterazioni della deglutizione in età evolutiva
Modulo 4 – Alterazioni della deglutizione in età adulta e geriatrica
Modulo 5 – Aspetti nutrizionali nelle alterazioni della deglutizione
Modulo 6 – Trattamento logopedico della disfagia infantile
Modulo 7 – Trattamento riabilitativo della disfagia nell’età adulta e geriatrica
Modulo 8 – Gestione interdisciplinare della disfagia
Per
verificare
l’apprendimento, durante il
percorso didattico saranno
proposte verifiche in itinere con
valutazione
espressa in trentesimi, mentre, a conclusione dell’intero percorso, è
prevista
una verifica finale,
valutata in centodecimi,
consistente nella discussione della tesi di Master, legata
all’esperienza del tirocinio formativo.
Tirocinio:
Il mentore/Tutor,
Logopedista con una significativa esperienza professionale nel
trattamento della Disfagia è approvato dal Comitato Scientifico
del Master.
Sono stati individuati Mentori/Tutor presenti in tipologie di Servizi diversi, equamente distribuiti in più Regioni italiane.
Il tirocinio, per un monte ore totale e complessivo di 125 ore, è strutturato in ambiti e modalità diverse:
-“Visite tecniche”
di una settimana, da svolgersi in sedi, situate in Piemonte,
individuate dai Coordinatori didattici all'interno delle settimane di
frequenza del corso.
-Tirocinio “esterno”:
da svolgersi presso una sede convenzionata con il Master, in cui è
presente il Mentore/Tutor e accreditata dal Comitato Scientifico
del corso.
Ogni studente sceglierà UNA sede ed UN Mentore/Tutor.
Il
Coordinatore Didattico guida e consiglia le auto-riflessioni su
attività e esperienze, principalmente in riferimento alle
competenze specifiche, con sessioni di follow-up individuali per ogni
studente, durante l’anno accademico.
Tutte le ore
svolte nelle suddette sedi costituiscono il monte ore totale del
tirocinio; fanno parte del monte ore le attività di preparazione,
presentazione e discussione di casi Clinici, esercitazioni in aula con
valenza teorico-pratica, simulazioni e audit clinici, studio
individuale, ricerca bibliografica avanzata.