Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino
DEGLUTOLOGIA
III EDIZIONE – 2008/2009
Il Master è annuale, con durata
complessiva di 935 ore, suddivise in 785 ore di didattica
(lezioni frontali ed esercitazioni) e 150 ore di progetto applicativo
presso le sedi lavorative dei discenti.
Le lezioni,
con frequenza obbligatoria, si
terranno una settimana al mese per 11 mesi, secondo il seguente calendario:
24-28 novembre 2008
9-12 dicembre 2008
19-23 gennaio 2009
9-13 febbraio 2009
9-13 marzo 2009
20-23 aprile 2009
18-22 maggio 2009
8-12 giugno 2009
6-10 luglio 2009
28 settembre - 2 ottobre 2009
26, 27 novembre 2009: esami
28 novembre 2009: discussione tesi
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: Anatomia
e fisiologia della deglutizione in età evolutiva, adulta e senile;
Tassonomia ed epidemiologia dei disturbi della deglutizione; Semeiotica
generale in età evolutiva ed adulta; Semeiotica clinica e valutazione
videoendoscopica; Semeiotica strumentale: Videofluorografia digitale;
Elementi di ortodonzia e vizi orali; Turbe della deglutizione in età
evolutiva e disfagie evolutive precoci; Presbifagia; Gestione del
paziente in rianimazione; Disfagie oncologiche e principi di chirurgia
ricostruttiva; Disfagie neurogene; Disturbi motori esofagei, malattia
del reflusso gastro-esofageo, valutazione funzionale dell’esofago e
correlazioni con la disfagia; Aspetti nutrizionali nelle alterazioni
della deglutizione; Problematiche correlate alla nutrizione enterale,
alla racheotomia nei disturbi della deglutizione; Educazione della
buccalità in età evolutiva e sue devianze: principi educativi,
rieducativi e rimediativi; Rieducazione della deglutizione deviante;
Riabilitazione delle disfagie precoci; Riabilitazione delle disfagie
neurologiche; Riabilitazione delle disfagie dopo interventi chirurgici
cervico-facciali; Rimediazione della presbifagia e delle forme
neurodegenerative; Psico-oncologia; Problemi medico-legali.
Per verificare l’apprendimento, durante il percorso didattico saranno
proposte delle verifiche con valutazione espressa in trentesimi,
mentre, a conclusione dell’intero percorso, è prevista una verifica
finale, valutata in centodecimi, consistente nella discussione della
tesi di Master, legata all’esperienza del progetto applicativo.